In tutti questi anni ho sperimentato tante ricette prese in rete qua e là che ho immortalato e che mi hanno lasciato un ottimo ricordo.. come la 4/4 di Paoletta del Blog Anice e Cannella, una vera istituzione nell’ambito dei foodblogger, che ho avuto l’occasione di conoscere di persona in uno dei suoi mitici corsi, quando potevo muovermi con maggiore facilità prima di aprire la mia attività Il gufo con gli occhiali.
La 4/4 è un dolce semplice ma sontuoso, ottimo in qualsiasi momento della giornata, da tenere in dispensa.
Ingredienti
- 4 uova* (pesare le uova col guscio, e pesare successivamente farina, zucchero e burro, ognuno di questi ingredienti dovrà avere lo stesso peso della farina.
- Lo stesso peso in zucchero
- Lo stesso peso in burro
- Lo stesso peso in farina
- succo di un’arancia
- succo di un limone
- le buccia d’arancia e di limone
- 1 baccello di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- Sale
Preparazione:
Lavorare i tuorli con lo zucchero fino a quando non saranno diventati bianchi e spumosi. Aggiungere il burro fuso freddo, il sale, la scorza grattugiata di limone e arancia, il succo filtrato e la vaniglia. Aggiungere la farina e il lievito setacciati insieme e aggiungere a cucchiaiate continuando a mescolare. In ultimo aggiungere con delicatezza gli albumi montati a neve. Sistemare il composto in stampo per torte (diametro 24 cm) o per plumcake e cuocere a 160°C per circa 45 minuti (5 minuti a riposo nel forno spento). Fare raffreddare bene il dolce, spolverizzare con zucchero a velo e servire.