In questi giorni sono stata parecchio occupata… non ho avuto molto tempo e soprattutto la tranquillità di starmene tranquilla in cucina a spignattare, anche perchè ora che Angelica sta crescendo vuole armeggiare anche lei con piatti, farina e cucchiarelle varie… per cui, il più delle volte, tutte le mie buone intenzioni svaniscono nel nascere.
Ogni tanto mio marito la porta con se dai nonni e io anziché riposarmi, soprattutto di testa, mi rinchiudo in cucina e le mie mani iniziano a muoversi come quelle di un pianista sulla sua tastiera.
Tutto questo bel discorso per dire che, la ricetta che voglio sicuramente mettere tra le mie preferite, è questa strepitosa crostata di fichi, risalente alla scorsa estate, realizzata in vacanza, in Sicilia, con dei meravigliosi fichi che mi hanno regalato.
Una bontà indescrivibile…
Ingredienti
- 12 fichi maturi
- 300 g di farina
- 150 g di burro
- 250 g di zucchero
- 50 g di mandorle
- 2 tuorli
- scorza di 1/2 limone
per la crema
- 2 tuorli
- 25 g di farina
- 250 g di latte
- 70 g zucchero
- 1/2 buccia di limone
Preparazione
Saltare i fichi lavati e tagliati a metà in padella con 100 gr di zucchero e lasciarli raffreddare.
Con il restante zucchero preparare la frolla unendo i due tuorli la farina il burro morbido e la buccia di mezzo limone.
Impastare e lasciare riposare in frigo.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera come d’abitudine e farla raffreddare velocemente.
Stendere la frolla su uno stampo imburrato ed infarinato.
Bucherellare con una forchetta.
Cuocere in forno a calore moderato fino a doratura.
Lasciare freddare.
A questo punto spalmare la crema fredda, disporre i fichi a spicchi su tutta la superficie, spolverizzare con le mandorle tostate e tritate.