Durante le feste natalizie la mia produzione di panettoni e varie è stata implacabile tant’è che per evitare di perdere delle ore a sgusciare uova e buttare quantità di albumi ho voluto provare a prendere i tuorli in brick che avevo visto al supermercato. Non sapendomi regolare con le quantità ne ho prese 2 confezioni da 1 litro. Passato Natale me ne rimaneva una intatta prossima alla scadenza. Allora mi sono dovuta inventare il modo per consumarli e quindi ho realizzato una bella quantità di pasta frolla che ho diviso in panetti e congelata, pronta per ogni occasione, ho prodotto biscotti di vario genere, da quelli al malto che fanno impazzire mio marito a cantucci di vario genere, tra i quali questi di seguito che sono stati particolarmente apprezzati da tutto il parentado :).
Per la ricetta ho preso spunto da una trovata in rete che ho adattato per le mie esigenze.
Ingredienti:
- 700 g di farina
- 300 g zucchero
- 200 g di nocciole spellate
- 70 g burro
- 190 ml di uova (io tuorli)
- 1 bustina di lievito
- 2 cucchiaini aroma arancia
- 1 pizzico di sale
- 1 bicchierino Vermouth
Preparazione:
Mettere nell’impastatrice nell’ordine la farina, il burro, zucchero, lievito, gli aromi, il vermouth e le uova, e lasciare amalgamare bene il composto.
Aggiungere le nocciole sbriciolate grossolanamente. Compattare il composto e dividere la pasta in filoncini larghi circa 3-4 cm e lunghi quanto la capienza della vostra teglia ricoperta con carta forno.
Disporli sulla teglia, distanziati, e mettere in forno a 180C° per 25-30 minuti.
Tirare fuori dal forno e fare raffreddare una quindicina di minuti, quindi tagliare i filoncini in diagonale, risistribuire i biscotti sulla teglia e rimettere in forno per 10-15 minuti a tostare.