A volte mi capita di arrivare ad interessanti ricette partendo da un ingrediente che ho in casa e che voglio utilizzare. Vado su google e digito: ricette con prosciutto, piuttosto che ricette con panna e cosi’ via. Di recente ho acquistato un pacco di latte in polvere pensando di utilizzarlo per realizzare il panettone, invece poi la ricetta che ho seguito non lo prevedeva per cui ho cercato ricette per utilizzarlo e mi sono capitati sotto gli occhi questi buonissimi biscotti che hanno riscosso un grande successo in mio marito tant è che mi ha detto: “mi raccomando segnati ’sta ricetta prima che te la perdi” . E così per non perderla la metto qui così di certo non mi scappa . Sono buonissimi!!!
Tratta dal blog di Morena “Menta e cioccolato“
Ingredienti:
- 320 gr di farina 00
- 160 gr di fecola
- 4 cucchiai di latte in Polvere (circa 50 gr)
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
- 200 gr di zucchero
- 120 gr di burro morbido
- 4 uova (tuorli per l’impasto, gli albumi per spennellare)
- 2 cucchiai di Malto di frumento (o di Grano) io ho usato quello d’orzo
- 2-3 cucchiai di latte
- Zucchero a velo per spolverare
Preparazione:
Raccogliere in una ciotola la farina, la fecola, il latte in polvere, un pizzico di sale ed il lievito, mescolare e setacciare per bene il tutto.
Lavorare lo zucchero con il burro ammorbidito fino ad ottenere una crema spumosa.
Aggiungere i tuorli e il malto e lavorare fino ad ottenere una pasta omogenea. A questo punto inserire a cucchiaiate le polveri.
Aggiungere poi 2-3 cucchiai di latte. Prendere il composto, lavorarlo un pò a mano fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Avvolgerlo nella pellicola e mettere in frigo a riposare per un’oretta. Passato il tempo stendere l’impasto ad uno spessore di mezzo cm.
Tagliare i biscotti nella forma desiderata e disporli sulle teglie ricoperte con carta forno.
Pennellarli con l’albume leggermente battuto ai quali si sarà aggiunta qualche goccia di limone e spolverizzare di zucchero a velo.
Infornate a 180° per 15 minuti.