Quest’anno ho rifatto la caponata dopo anni che non la preparavo più. Complici le belle melanzane dell’orto di papà che mi ispiravano particolarmente.
Di solito preparo la ricetta ad occhio, ma volendo dare delle dosi precise ho voluto seguire una fonte autorevole, il sito di Gennarino… si sempre lui anche se ho apportato qualche piccola variazione. Ne esistono molteplici versioni, con o senza peperoni, zucchine, ecc… io la faccio cosi’.
Se volete vedere la ricetta di Gennarino la trovate qui
E’ una ricetta molto semplice ma per ottenere un risultato superlativo occorrono materie prime di ottima qualità.
Se avete una superproduzione di melanzane o semplicemente vi piace, vi consiglio vivamente di prepararla… non ci sono caponate nella grande distribuzione che reggano
Ingredienti:
- 8 melanzane lunghe (quelle nere) non troppo grosse altrimenti contengono i semi
- 400 gr pomodori freschi a filetti
- 250 gr di olive bianche in salamoia
- 1 mazzetto di sedano tenero
- 150 gr di capperi salati,
- due cipolle
- un mazzetto di basilico,
- 40 gr di zucchero,
- 1/2 bicchiere di aceto,
- sale
- olio d’oliva extravergine
- olio di semi di arachidi
Preparazione:
Tagliate le melanzane a dadini senza eliminare la buccia e lasciatele in acqua salata un’ora circa. Sciacquarle bene, scolatele, asciugatele e friggetele in un tegame con olio abbondante tanto da coprirle. Io le ho fritte in friggitrice con olio di semi di arachidi e le ho lasciate scolare tutta la notte in un colapasta.
Ho verificato che non avessero assorbito per olio. Era la prima volta che friggevo le melanzane in olio di semi e devo dire che il risultato è stato ottimo lo stesso (ho visto questo passaggio qui.) A parte sbollentate il sedano, tagliato a pezzetti in acqua salata. Immergete i pomodori in acqua bollente per alcuni minuti. Dopodiché togliete la pelle e i semi e tagliateli a filetti.
In una larga padella far rosolare dolcemente le cipolle cipolle, aggiungere i filetti di pomodori il sedano e il basilico.
Inserire le olive e i capperi. Lasciare cuocere bene la salsa e aggiungere l’aceto e lo zucchero.
Aggiustate l’agrodolce secondo il vostro gusto.
Versate le melanzane, mescolate bene facendo attenzione a non disfarle, lasciatele insaporire per qualche minuto a fuoco bassissimo. Lasciare riposare la caponata per alcune ore. Consumare fredda. Volendo si puo’ conservare in vasetti sterilizzati e consumare nell’arco dell’anno o altrimenti puo’ essere anche congelata.